Dall'8 dicembre è attivo sul portale della FNOMCeO il corso Fad "Ebola" ( evento n° 2603 – 113902) che assegna 5 crediti ECM. (Responsabile scientifico: Donato Greco, esperto in sanità pubblica EU Tell Me Project - Autore dei materiali: Maria Rosa Valetto, Zadig)

La formazione è centrata su un ampio dossier informativo e su tre casi clinici che pongono quesiti decisionali che calano l'attività formativa nella pratica quotidiana.

 

Obiettivo formativo nazionale:
Obiettivo formativo tecnico professionale
tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnico-professionali (20)

Obiettivo specifico:
Conoscere le informazioni aggiornate sull'epidemia da virus Ebola, saper riconoscere i sintomi della malattia e porre in atto le precauzione necessarie per ridurre la diffusione della malattia. Saper agire nei confronti dei casi sospetti. Saper comunicare correttamente il rischio evitando la stigmatizzazione.

Argomenti trattati:
Che cosa bisogna conoscere:
- epidemiologia dell'attuale epidemia di Ebola - vie di trasmissione - informazioni cliniche - valutazione del rischio
Che cosa bisogna fare:
- diagnosi – prevenzione – protezione – trattamento - informazione e comunicazione
Come comunicare:
- la comunicazione del rischio - l'approccio - trattare l'incertezza - trattare con i media
Come evitare la stigmatizzazione:
- effetti negativi della stigmatizzazione - stigmatizzazione durante un'epidemia o pandemia - il ruolo degli operatori sanitari - gruppi a rischio

E' previsto un servizio di help desk via email per risolvere i problemi tecnici di navigazione. Scadenza prevista per il 7 dicembre 2015.